STALKER SARAI TU

A Roma, venerdì, un incontro da non perdere

Questo blog ha interrotto le pubblicazioni il 14/09/2020, dopo 4 anni di attività.

Le sue tematiche sono ora sviluppate da una nuova piattaforma:

LA FIONDA

https://www.lafionda.com

<

Questo venerdì, 1 marzo, si terrà a Roma un incontro che tengo molto a segnalare. Si intitola “Workshop interattivo sui minori” ed è organizzato dall’ANFI – Associazione Nazionale Familiaristi Italiani. Ho la certezza che sarà un evento di grande importanza, sia perché conosco la rigorosa serietà dell’ANFI, sia per i nomi che interverranno su vari argomenti cruciali.

varie_ws

Senza nulla togliere agli altri, penso all’Avvocato Ioppoli, sempre in prima linea nei tribunali e presso i soggetti istituzionali e decisionali nelle materie relative alla tutela dei minori e di una giustizia separativa giusta. O ancora a Fabio Nestola, ricercatore e pioniere delle più approfondite analisi sulle più lampanti storture del sistema vigente nei tribunali come nei media: una sorta di guru per me, una delle poche persone delle cui elaborazioni consiglierei la lettura integrale e che meriterebbe premi e riconoscimenti pubblici che, ahimè, in quest’Italia difficilmente riceverà. Chiuderà il workshop una delle menti più lucide che il paese abbia a disposizione in questo momento: Francesco Toesca, intellettuale che qualche volta ho ospitato su queste pagine. Ho avuto il privilegio di conoscere in anticipo i contenuti del suo intervento, che verterà sul mantenimento diretto e sulla figura giuridica del minore. Posso anticipare che ciò che dirà sarà scolpito nella pietra, sarà la punta più avanzata di un’avanguardia etica che al momento nessuno sembra avere il coraggio di seguire, ma che pure è imprescindibile. Darà le linee guida di ciò che incontrovertibilmente è, anzi deve essere la soluzione. Fischieranno le orecchie a molti mentre parlerà. L’augurio e che molte altre si sturino per bene e trasformino in fretta ciò che dirà in utili articoli di legge.

Chiunque si trovi in condizioni di raggiungere Roma, questo venerdì, investa il proprio tempo e vada ad assistere a questo workshop. Ho come l’impressione che sarà il punto di arrivo e di partenza di una nuova narrazione, di una nuova via per le tematiche che affronterà e per come le affronterà. Chiunque volesse partecipare deve solo inviare un’email a associazionefamiliaristi@gmail.com. Chi non ce la facesse, non tema: ho chiesto che almeno l’intervento di Toesca venga videoripreso per poi poterlo diffondere tramite queste pagine. Se sarà tecnicamente possibile, posterò il video dell’intero workshop, naturalmente. Passate parola!

Questo articolo è il frutto del lavoro volontario e gratuito dell’autore. Se vuoi aiutarlo contribuendo al mantenimento del blog e alla diffusione dei suoi contenuti, fai una donazione tramite bonifico o PayPal. Grazie!


IBAN: IT12D0617501410000001392680


Per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli, iscriviti alla newsletter di “Stalker sarai tu”:

Loading

footer_sst

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: